Gestione del debito

Gestione
del debito

EMM Service assiste quelle persone/aziende che si rendono conto di essere “segnalati” come cattivi pagatori solo nel momento in cui necessitano di un accesso al credito. Per il privato ciò può avvenire dal momento in cui richiede la rateizzazione del pagamento di un telefonino/lavatrice/televisore (beni che possono essere comunque acquistati in un’unica soluzione, dati i modesti importi) al momento, ben più grave, di richiesta di finanziamento per l’acquisto di un’automobile, o, ancora peggio, del mutuo per un’abitazione. Tale rifiuto, genera rabbia, insicurezza, ma soprattutto sconforto. Analoga situazione si presenta, in misura e per motivazioni differenti, nel caso di un’impresa.

L’atteggiamento più comune in questi casi è quello di cambiare interlocutore (banca, finanziaria, leasing), non immaginando che le banche dati del sistema Eurisc sono consultabili da tutti gli intermediari finanziari; in tal modo si generano più segnalazioni di insolvenza che compromettono così qualsiasi strategia di risoluzione. In aggiunta, sempre più aziende-fornitori si appoggiano alle medesime banche dati per la selezione della propria clientela, andando a scremare la scelta in base a tale requisito.

A questo proposito EMM Service suggerisce la presa d’atto del proprio merito creditizio, basato sulla consultazione, grazie a strumenti di visura, di tali banche dati; nel caso di segnalazioni, effettuare degli interventi mirati alla risoluzione e cancellazione della propria posizione. Inappropriate e premature richieste rischiano di etichettare negativamente il nominativo e compromettere il futuro rapporto con l’ente in questione anche una volta riabilitato il soggetto. Molte segnalazioni nascono da fidejussioni rilasciate negli anni, di cui non si ricorda neppure l’esistenza, oppure finanziamenti (di cui rimane anche una sola rata residua) di cui non si è più sollecitati al rimborso. Il risultato di questa fase informativo-preliminare è l’analisi complessiva della situazione, cui si propongono tre strategie di risoluzione.

Deciso il programma congiuntamente al cliente, EMM Service fornirà il proprio professionista più adatto al caso. Le aziende, sviluppando molteplici casistiche, saranno seguite da più professionisti, ognuno per una specifica problematica (banche, fornitori, Agenzia Entrate-Riscossione, Abaco, dipendenti, INPS-DURC…).

Confronta gli annunci

Confronta